domenica 29 aprile 2012

IL PRIMO PASSO PER RISPARMIARE

Ecco che cominciano i post interessanti, vale a dire quelli dove si parla di cifre.
Volete sapere qual è il primo passo per risparmiare? Chiedere, chiedere, chiedere.
Troppo banale? Non tanto quanto può sembrare. Spesso ci si ferma al primo prezzo, al primo preventivo e questo, altrettanto spesso implica il fatto di spendere di più.
Chiedete in casa, agli amici, ai parenti più vicini se conoscano sarte, fiorai, fotografi, qualcuno che faccia bomboniere a mano, e qualsiasi figura possa essere utile.
Non fermatevi ai primi no e lasciate il tempo alla richiesta di maturare perchè molte volte, nell'immediato, il nome della persona che state cercando non salta subito alla mente, ma magari dopo qualche giorno o qualche settimana succede che salti fuori proprio la persona di cui avete bisogno.
Il solo fatto che papà conosca un ottimo fioraio non implica che il suo preventivo sarà il migliore, ma spesso, di fatto, con le conoscenze si ottengono notevoli sconti.
Oltre alle conoscenze dirette si può e si deve ricorrere al magico mezzo: internet.
Bisogna cercare e cercare. Al giorno d'oggi i migliori esercizi hanno a disposizione una vetrina web e quindi cominciare per tempo a ricercare è una delle migliori armi per risparmiare. Fatevi fare più preventivi possibili e poi confrontateli scegliendo il migliore. Personalmente preferisco incontrare dal vivo le persone e parlarci a voce, ma nessuno vi vieta di ordinare quante più cose via web.
Studiate attentamente la vostra città e potreste scoprire piacevolmente che esistono, ad esempio una decina di negozi che fanno bomboniere e tra questi, probabilmente molti a prezzi bassissimi rispetto quello che pensavate.

Nessun commento:

Posta un commento